Via Massa di San Giuliano, 428

Centro odontoiatrico Dentalsem

Trattamento della parodontite

Contrasta i rischi della malattia parodontale e preserva la tua dentatura

Scopri di più

Centro Odontoiatrico Dentalsem

Terapia parodontale a Roma

Prevenire e curare le patologie che coinvolgono le gengive e i tessuti di sostegno ai denti è compito del parodontologo che, col supporto dell’igienista, gestisce e limita le infiammazioni gengivali per evitare il cronicizzarsi della malattia parodontale e la conseguente perdita dei denti.

In Dentalsem seguiamo protocolli specifici per la parodontite che prevedono sedute di igiene profonda e mantenimento, da ripetersi più volte durante l’anno. Nei casi più avanzati della malattia, possiamo affidarci a tecniche chirurgiche capaci di riabilitare ossa e gengive.

Hai paura del dentista?

Puoi ricorrere alla Sedazione Cosciente inalatoria o endovenosa:

nessun dolore, completo relax, ideale a tutte le età.

Implantologia guidata

Diagnosi della malattia parodontale

La seduta di igiene periodica è fondamentale per valutare lo stato di salute di bocca, denti e gengive, per questo ti consigliamo di rispettare i richiami e fissare immediatamente un controllo se noti infiammazione e/o sanguinamento gengivale: diagnosticare per tempo la comparsa della malattia parodontale può evitarti di perdere i denti.

In sede di controllo, effettueremo la diagnosi sottoponendoti ai seguenti esami:

• Valutazione visiva di bocca e denti
  • Sondaggio del solco gengivale
  • Esame radiografico della cresta ossea

La terapia causale per contenere la parodontite

Prevede sedute di igiene profonda, eseguite più volte durante l’anno, che hanno l’obiettivo di abbattere la carica batterica che induce l’infiammazione.

Eseguita dall’igienista, la terapia causale consiste nel trasferire al paziente le corrette norme igieniche da adottare nel quotidiano, e nell’eliminare ciclicamente l’eccessiva carica batterica da denti, gengive ed eventuali protesi.

La seduta di igiene destinata ai pazienti affetti da malattia parodontale prevede l’uso di strumentazione manuale ed ultrasuoni, con l’ausilio del laser per la pulizia delle tasche gengivali.

La chirurgia per salvaguardare i denti e ripristinare il sorriso

Se la malattia è in stato avanzato e i denti rischiano di cadere, è necessario ricorrere alla chirurgia. In base alla situazione clinica del paziente possiamo intraprendere due percorsi diversi:

• La chirurgia resettiva: rimodella ossa e gengive per evitare ai batteri di insinuarsi nelle tasche parodontali e consentire al paziente di eseguire un’igiene accurata anche a casa.
  • La chirurgia mucogengivale si esegue in caso di recessione e prevede l’innesto di tessuto connettivo autologo nella zona in cui è necessario recuperare il volume gengivale perso.
  • Chirurgia rigenerativa: si esegue quando è possibile ripristinare il volume osseo perso per ridurre le tasche gengivali.

Centro Odontoiatrico Dentalsem

Affidati a Dentalsem

Offriamo comfort, sicurezza e qualità ai nostri pazienti

Romaldo Galtelli
    06/01/2024
    Elvira Luzi
    01/01/2024
    Molto professionali e gentili.Il lavoro è stato eseguito perfettamente.Tutto il personale è sempre stato disponibile ad ogni mia esigenza. Grazie Elvira
    Grazia Basile
    25/12/2023
    È già qualche anno che sono cliente della dentalsem, il personale è sempre gentile e cordiale, la professionalità è al top io lo consiglio vivamente.
    Matteo Lombardi
    23/12/2023
    Daniela Diana Gilca
    23/12/2023
    I absolutely LOVE Dentalsem and his team are the MOST professional dental office I've ever been too!!! Everyone and I mean EVERYONE is so super nice and friendly they truly really care about your teeth’s health and they always make sure you understand your plan of care with them and I just absolutely LOVE them all. Thank you to all of you ❤️ D.
    Serena Giorgi
    22/12/2023
    In dentalsem ho trovato molta professionalità e gentilezza
    Ylenia Farris