Via Massa di San Giuliano, 428

Centro odontoiatrico Dentalsem

Trattamento gnatologico

Contrasta i disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM)

Scopri di più

Gnatologia

Centro Odontoiatrico Dentalsem

Terapia dei disturbi temporo-mandibolari a Roma

La Gnatologia si occupa di individuare e correggere le disfunzioni a carico delle articolazioni temporo-mandibolari (o ATM) che, se non trattate, possono ripercuotersi sulla postura, arrivando ad inficiare la qualità della vita quotidiana.

In Dentalsem affrontiamo le problematiche gnatologiche con ausili personalizzati come bite e apparecchi ortopedico-funzionali. Se il caso clinico lo prevede, inoltre, possiamo affiancare alla terapia l’intervento fisioterapico.

Centro Odontoiatrico Dentalsem

Sintomi di un disturbo alle ATM

I sintomi di un disordine temporo-mandibolare sono spesso trascurati perché associati ad altre patologie. Per evitare il cronicizzarsi di situazioni altrimenti rimediabili, ti consigliamo di fissare immediatamente una visita di controllo se presenti uno di questi disturbi:

  • Mal di testa e cefalee
  • Blocco della mandibola
  • Serramento eccessivo dei denti
  • Dolori a schiena, spalle e gambe
  • Bruxismo (digrignamento notturno dei denti)
  • Acufene (rumore o sibilo nelle orecchie)
  • Difficoltà ad aprire e chiudere la bocca
Dolore alla schiena

Hai paura del dentista?

Puoi ricorrere alla Sedazione Cosciente inalatoria o endovenosa: 

nessun dolore, completo relax, ideale a tutte le età.

Allineatori dentali trasparenti

Centro Odontoiatrico Dentalsem

Il trattamento con bite anti-bruxismo

Il bruxismo è l’involontaria contrazione dei muscoli masticatori, che porta a digrignare o serrare i denti in maniera eccessiva. La terapia con bite anti-bruxismo consiste nell’applicazione di una mascherina, realizzata in plastica termostampata, che viene prodotta dopo aver analizzato le impronte delle arcate dentarie rilevate digitalmente tramite scanner intraorale. 

Il bite, perfettamente aderente e personalizzato, viene indossato la notte, quando la contrazione muscolare aumenta in modo involontario: così si evita l’usura dello smalto dentale e si riduce considerevolmente la pressione generata sull’intera muscolatura.

Ragazza in visita dal dentista per dolori mandibolari

Centro Odontoiatrico Dentalsem

Terapie di affiancamento

In alcuni casi, prima di iniziare un trattamento può essere utile procedere con una terapia farmacologica che aiuti a sfiammare e diminuire il dolore nella zona coinvolta.

Quando si ritiene importante ripristinare l’abitudine a una corretta occlusione, affianchiamo alla terapia gnatologica anche quella fisioterapica.

Centro Odontoiatrico Dentalsem

Affidati a Dentalsem

Offriamo comfort, sicurezza e qualità ai nostri pazienti