Centro odontoiatrico Dentalsem
Sedazione cosciente
Affronta le cure in completo relax
Scopri di più
Centro Odontoiatrico Dentalsem
Terapie dentali senza dolore a Roma
In Dentalsem, quando dobbiamo eseguire procedure particolarmente invasive, o quando i pazienti provano eccessiva ansia nei confronti della seduta odontoiatrica, ci affidiamo alla sedazione cosciente, sia di tipo inalatorio che endovenoso.
Grazie all’analgesia sedativa puoi affrontare serenamente anche lunghi e laboriosi interventi chirurgici, provando una sensazione di totale rilassatezza e non provando alcun dolore.
In particolare, la sedazione cosciente di tipo inalatorio è adatta anche ai bambini.
Centro Odontoiatrico Dentalsem
Sedazione Cosciente Endovenosa
Si somministra ai pazienti che devono affrontare interventi lunghi e complessi, aiutandoli a rimanere rilassati e collaborativi, e consentendo ai medici di lavorare più velocemente. Sottoponendoti a questo trattamento, ti troverai in uno stato di sonnolenza e di piacevole abbandono, pur mantenendo uno stato di vigilanza continua.
La pratica prevede l’iniezione di un mix di farmaci per via endovenosa da parte di un anestesista specializzato, che sarà presente durante tutto l’intervento per misurare attentamente i tuoi parametri vitali. La sedazione ha effetto in pochi minuti e non crea indebolimento: terminata l’operazione, infatti, potrai fare ritorno a casa in sicurezza e autonomia.
Sedazione Cosciente Inalatoria
Innovativa tecnica di analgesia sedativa, la sedazione inalatoria è molto apprezzata perché meno invasiva della precedente: non prevede, infatti, l’uso di aghi né l’assunzione di farmaci. Per questi motivi può essere impiegata facilmente nei piccoli interventi di routine, nei pazienti ansiosi, molto anziani o bambini.
La terapia prevede l’erogazione di una semplice miscela di protossido d’azoto e ossigeno, che potrai facilmente inalare attraverso una piccola mascherina apposta sul naso. L’effetto è immediato e non crea stordimento al termine dell’erogazione.
La sedazione inalatoria, infine, è adattabile e consigliabile ad ogni età, poiché non induce allergie, garantisce un afflusso costante di ossigeno, e non ha controindicazioni con altri farmaci.
Esistono controindicazioni?
Benché la sedazione cosciente di tipo inalatorio sia innocua per la gran parte dei pazienti, esistono casi in cui non è consigliabile, per questo è nostra premura accertarci sempre del tuo stato di salute generale durante la prima visita.
Non eroghiamo la terapia nei casi seguenti:
- Pazienti con timpani danneggiati
- Pazienti impossibilitati a respirare dal naso
- Pazienti in trattamento con psicofarmaci e tranquillanti
- Pazienti oftalmici sottoposti a vitrectomia nei 6 mesi precedenti
Centro Odontoiatrico Dentalsem
Affidati a Dentalsem
Offriamo comfort, sicurezza e qualità ai nostri pazienti