Centro odontoiatrico Dentalsem
Trattamento della parodontite
Contrasta i rischi della malattia parodontale e preserva la tua dentatura
Scopri di più
Centro Odontoiatrico Dentalsem
Terapia parodontale a Roma
Prevenire e curare le patologie che coinvolgono le gengive e i tessuti di sostegno ai denti è compito del parodontologo che, col supporto dell’igienista, gestisce e limita le infiammazioni gengivali per evitare il cronicizzarsi della malattia parodontale e la conseguente perdita dei denti.
In Dentalsem seguiamo protocolli specifici per la parodontite che prevedono sedute di igiene profonda e mantenimento, da ripetersi più volte durante l’anno. Nei casi più avanzati della malattia, possiamo affidarci a tecniche chirurgiche capaci di riabilitare ossa e gengive.
Hai paura del dentista?
Puoi ricorrere alla Sedazione Cosciente inalatoria o endovenosa:
nessun dolore, completo relax, ideale a tutte le età.
Diagnosi della malattia parodontale
La seduta di igiene periodica è fondamentale per valutare lo stato di salute di bocca, denti e gengive, per questo ti consigliamo di rispettare i richiami e fissare immediatamente un controllo se noti infiammazione e/o sanguinamento gengivale: diagnosticare per tempo la comparsa della malattia parodontale può evitarti di perdere i denti.
In sede di controllo, effettueremo la diagnosi sottoponendoti ai seguenti esami:
- Valutazione visiva di bocca e denti
- Sondaggio del solco gengivale
- Esame radiografico della cresta ossea
La terapia causale per contenere la parodontite
Prevede sedute di igiene profonda, eseguite più volte durante l’anno, che hanno l’obiettivo di abbattere la carica batterica che induce l’infiammazione.
Eseguita dall’igienista, la terapia causale consiste nel trasferire al paziente le corrette norme igieniche da adottare nel quotidiano, e nell’eliminare ciclicamente l’eccessiva carica batterica da denti, gengive ed eventuali protesi.
La seduta di igiene destinata ai pazienti affetti da malattia parodontale prevede l’uso di strumentazione manuale ed ultrasuoni, con l’ausilio del laser per la pulizia delle tasche gengivali.
La chirurgia per salvaguardare i denti e ripristinare il sorriso
Se la malattia è in stato avanzato e i denti rischiano di cadere, è necessario ricorrere alla chirurgia. In base alla situazione clinica del paziente possiamo intraprendere due percorsi diversi:
- La chirurgia resettiva: rimodella ossa e gengive per evitare ai batteri di insinuarsi nelle tasche parodontali e consentire al paziente di eseguire un’igiene accurata anche a casa.
- La chirurgia mucogengivale si esegue in caso di recessione e prevede l’innesto di tessuto connettivo autologo nella zona in cui è necessario recuperare il volume gengivale perso.
- Chirurgia rigenerativa: si esegue quando è possibile ripristinare il volume osseo perso per ridurre le tasche gengivali.
Centro Odontoiatrico Dentalsem
Affidati a Dentalsem
Offriamo comfort, sicurezza e qualità ai nostri pazienti