gnatologia Roma

Cos’è la gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa, nello specifico, dei problemi legati a defezioni masticatorie, bruxismo ed errori nell’occlusione. In particolare, i disturbi per cui può essere necessario effettuare visita gnatologica sono i seguenti:

• apertura e chiusura della bocca non regolari
  • movimento non coordinato dell’articolazione temporo-mandibolare
  • morso irregolare
  • dolore alla mascella
  • mal di testa da occlusione
  • dolore nelle zone vicine al cavo orale (faccia e collo)
  • mal di schiena
  • bruxismo, ovvero l’attività di digrignamento dei denti eseguita involontariamente durante la notte
  • acufene

Gnatologia: cosa fa per risolvere il problema del paziente

Durante una visita gnatologica, lo gnatologo osserva la struttura del cavo orale del paziente, studiando le precedenti cause del problema e le possibili soluzioni, entrambi deducibili attraverso la storia clinica del paziente e dei sintomi attuali.

In questo modo è possibile proporre dei trattamenti per masticazione  e postura che possono consistere in alcuni esercizi di movimento e soprattutto nell’utilizzo del bite.

Trattamenti di Gnatologia in Dentalsem

Prima di iniziare il trattamento, il paziente dovrà effettuare una prima visita che prevede 3 step:

Arriva il paziente in struttura, la reception si occupa di registrare i dati principali del paziente al computer per produrre i documenti necessari che costituiscono la cartella clinica. Il paziente compila l’anamnesi, ovvero una lista delle più importanti informazioni cliniche, firma il modulo privacy per i dati e i consensi per effettuare la visita.

Il paziente viene seguito dal responsabile di riferimento che, da quel momento, lo accompagnerà per tutto il resto del percorso in clinica. Prima di iniziare la visita vera e propria, il protocollo prevede l’esecuzione di un esame radiologico che risulta di fondamentale importanza per una completa e accurata diagnosi medica.

Dopo aver completato la visita il responsabile si occuperà della formulazione dell’eventuale preventivo di spesa. Inoltre, sarà possibile valutare tutte le modalità di pagamento, scegliendo insieme alla figura di riferimento la migliore soluzione per te.

Telefono: 06 2248 3399

Cell: 339 2376775

E-Mail: info@dentalsem.it

Via Massa di San Giuliano, 428, 00132 Roma