implantologia roma

Implantologia

Implantologia dentale: benefici

L’importanza di un intervento di implantologia è spesso sottovalutata in quanto i benefici che questo tipo di operazione comporta rendono sicuramente il livello di salute del paziente molto più alto, risolvendo i numerosi disagi che possono presentarsi con la mancanza di uno o più denti all’interno della bocca.

Tra le problematiche per cui è maggiormente indicata l’implantologia dentale troviamo:

  • Masticazione: con un’arcata dentale incompleta possono crearsi disturbi relativi alla masticazione, un disagio risolvibile con installazione di un impianto dentale.
  • Estetica: il problema estetico fa parte di questo tipo di problemi, dal momento che lo spazio creato dal dente mancante può trovarsi in una zona dell’arcata esposta.
  • Modifica arcata dentale: lo spazio che viene lasciato libero potrebbe causare lo spostamento di denti che si trovano in posizione adiacente, modificando l’arcata dentale.

Questa serie di problemi possono essere risolti con un buon intervento di implantologia dentale, che se ben fatto può migliorare aspetto estetico,funzione masticatoria e prevenire spostamenti nell’arcata dentale.

Impianti dentali: cosa sono e come vengono installati

Un impianto dentale è definibile come un dispositivo protesico fisso, costituito da tre elementi:

  • vite: è la nuova radice artificiale che viene inserita all’interno della gengiva
  • abutment: anche detto “moncone”, funge da giunzione tra la vite e la corona
  • corona: è il dente vero e proprio, l’unica parte esposta dell’impianto dentale

L’installazione consiste in un vero e proprio intervento chirurgico, completo di anestesia, con il quale si procede prima con l’inserimento della vite e completando successivamente con l’aggancio del moncone e della corona, solitamente dopo circa tre mesi dall’inserimento della vite.

Implantologia a carico immediato

Si definisce a carico immediato un intervento di implantologia nel quale moncone e corona vengono installati nello stesso giorno in cui viene inserita la vite all’interno della gengiva o della mandibola, completando il lavoro, almeno a livello estetico.

Come si svolgono gli impianti dentali in Dentalsem?

1 – Anamnesi

Per effettuare un check-up completo e corretto è necessario, per l’odontoiatra, conoscere il proprio paziente.
Il tuo dentista Dentalsem si informerà circa la situazione attuale, svolgendo la visita con radiografia digitale o TAC 3D , le eventuali patologie pregresse e gli attuali disturbi, per comprendere al meglio le tue esigenze, le tue priorità e le tue aspettative.

2 – Diagnosi e proposte di trattamento

Al termine dell’anamnesi, il dentista ti illustrerà i procedimenti successivi.
Per ogni problematica individuata all’interno del cavo orale ti verranno proposte le possibili opzioni di impianto e valuteremo insieme quella più adatta al tuo caso specifico, in funzione delle tue esigenze.
Se deciderai di iniziare le cure con noi il medico che ti ha visitato assumerà il ruolo di tuo Medico di riferimento e coordinerà il lavoro dei medici specialisti che insieme a lui porteranno a termine il tuo piano di cure.

3 – Inizio del trattamento e inserimento dell’impianto/i

Si procede quindi alla fase operativa con l’eventuale estrazione di denti rovinati, rotti o di radici. In seguito con la necessaria anestesia locale o con sedazione cosciente si procede all’inserimento delle viti o impianti dentali.

Se fosse possibile procedere ad implantologia a carico immediato, in concordato con il paziente, si avrà fin dal primo momento una protesi definitiva con un risparmio di tempo da parte del paziente. Nel caso in cui invece il carico immediato non dovesse essere opportuno, si procederà al carico differito e in questo caso le protesi definitive saranno applicate dopo tre o sei mesi in base alla risposta del paziente.

4 – Controllo finale e conclusione del trattamento

Decorso un periodo di tempo necessario, successivo al termine del trattamento, consigliamo sempre di effettuare un’ulteriore visita di controllo per verificare che tutto si sia stabilizzato correttamente come previsto.

Contatti

Telefono: 06 2248 3399

Cell: 339 2376775

E-Mail: info@dentalsem.it

Via Massa di San Giuliano, 428, 00132 Roma

Prenota una prima visita gratuita