devitalizzazione

Intervento di devitalizzazione: cos’è e quando deve essere eseguito

I batteri presenti all’interno della nostra bocca, se non eliminati in modo continuo con un’igiene dentale eseguita a regola d’arte, possono causare delle infezioni erodendo i tessuti duri e molli dei denti, causando in questo modo un forte dolore.

Nel caso in cui il danno sia limitato alle parti “dure” del dente, e quindi quelle più esterne, si può ricorrere ad un intervento di otturazione e risolvere il problema.

Al contrario, se il danno provocato dall’infezione si manifesta anche all’interno dei tessuti molli, è necessario ricorrere ad un intervento di devitalizzazione, esportando, nella fase di pulizia, anche la polpa del dente, la quale, costituita da numerosi vasi sanguigni, costituisce la parte viva del dente,  che se attaccata dai batteri causa un dolore lancinante nella bocca del paziente.

Per svolgere questo tipo di intervento, quindi, è necessario eliminare i batteri presenti all’interno della frattura (eliminando, come detto, anche la parte nervosa del dente), per poi andare a coprire quest’ultima con del materiale adesivo, prodotto apposta per questo tipo di operazione.

Trattamenti di Endodonzia in Dentalsem

Prima di procedere con il trattamento, effettuerai insieme ad un nostro specialista una prima visita gratuita che prevede 3 fasi:

Arriva il paziente in struttura, la reception si occupa di registrare i dati principali del paziente al computer per produrre i documenti necessari che costituiscono la cartella clinica. Il paziente compila l’anamnesi, ovvero una lista delle più importanti informazioni cliniche, firma il modulo privacy per i dati e i consensi per effettuare la visita.

Il paziente viene seguito dal responsabile di riferimento che, da quel momento, lo accompagnerà per tutto il resto del percorso in clinica. Prima di iniziare la visita vera e propria, il protocollo prevede l’esecuzione di un esame radiologico che risulta di fondamentale importanza per una completa e accurata diagnosi medica.

Dopo aver completato la visita il responsabile si occuperà della formulazione dell’eventuale preventivo di spesa. Inoltre, sarà possibile valutare tutte le modalità di pagamento, scegliendo insieme alla figura di riferimento la migliore soluzione per te.

Contatti

Telefono: 06 2248 3399

Cell: 339 2376775

E-Mail: info@dentalsem.it

Via Massa di San Giuliano, 428, 00132 Roma

Prenota una prima visita gratuita